Quale musica scelgo?.

Alcuni consigli su come scegliere il miglior genere per la tua attività

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Oggi più che mai è chiaro quanto la musica sia importante in tutte le attività commerciali e più in generale in ogni ambiente di lavoro; nel retail,  si propongono soluzioni di audio design legato al music design, ovvero la selezione di musica che sia in grado di rispecchiare l’immagine del marchio e che sia funzionale al punto vendita: ad esempio, superato un certo numero di bpm la percezione dell’attesa alla cassa è inferiore rispetto alla stessa fila fatta con una musica lenta.

Scegliere quale sia la musica più adatta per una attività commerciale non è una cosa semplice in una miriade di generi e stili differenti: alcuni esperti sostengono che ne esistano addirittura oltre 1.000 e con nomi davvero incredibili come downtempo, mouzak, skronk, ecc.

Noi di Radio In Store abbiamo cercato di semplificare le cose selezionando una serie di moods e atmosfere musicali adatte alle più disparate attività: i nostri Sound Designer sviluppano ogni giorno nuovi sounds brand per i nostri Clienti.

L’idea di dividere la musica in generi è nata nei primi anni del 1900, quando le prime stazioni radio hanno capito che gli inserzionisti avrebbero pagato di più se avessero potuto raggiungere un pubblico più specifico e amante di un particolare tipo di suoni. E’nata in questo modo l’idea di categorizzare la musica in formati, come “Pop”, “Rock” ecc.

Quella stessa idea delle prime stazioni radio è alla base ancora oggi delle scelte che fanno i grandi Gruppi Retail per le loro selezioni musicali, ma puoi farlo funzionare anche tu per il tuo business.

La prima cosa che dovresti scoprire è quale genere musicale vorrebbe ascoltare il tuo cliente tipo. Non fossilizzarti su ciò che più piace a te o al Personale della tua Attività, perchè non è detto che corrisponda al gusto dei tuoi Clienti.

Tieni presente che un mood o un genere musicale che può andare bene in una determinata fascia oraria e in un determinato luogo, non è detto che sia adatto al tuo punto vendita in qualsiasi momento della giornata.

La cosa ideale è rivolgersi a un Sound Designer che sappia sviluppare al meglio l’esperienza sonora che i tuoi Clienti possono vivere all’interno della tua Location, ma puoi anche provare tu stesso a creare un soundtrack per il tuo business: il Team di Radio In Store ha creato un sistema innovativo e un configuratore musicale davvero intuitivo che ti permette di sperimentare da solo e di giocare con combinazioni musicali diverse. Una volta raggiunto il punto giusto, avrai creato tu stesso la colonna sonora perfetta per il tuo marchio.

Buona caccia!

 

REGISTRATI SUBITO
Prova gratis 30 giorni.
Prova gratuitamente il servizio per il primo mese.
Successivamente a partire da soli €9,99, zero impegni e disdici quando vuoi.
Accetto la Privacy Policy e la Legal Notice
Altre novità dal nostro blog.

Trasforma la tua radio in store in uno strumento pubblicitario.

Tempo di saldi! Ecco qualche consiglio su come scrivere i testi dei propri spot personalizzati da diffondere in negozio

leggi tutto >
Rimani aggiornato sulle nostre novità.

Iscriviti alla nostra newsletter, ti aggiorneremo sulle novità del settore.
Non più di una volta al mese, promesso.

[wysija_form id="1"]