Faqs

Domande frequenti

Cosa si intende per location?

Una Location rappresenta un luogo fisico, come un ristorante, un punto vendita o un ufficio. Avere più Location consente di riprodurre musica diversa in luoghi diversi o musica diversa in diverse aree di una unica sede. Ogni location ha bisogno di un dispositivo (pc, smartphone o tablet) dedicato per riprodurre la musica. Un dispositivo può essere connesso a una Location alla volta. Puoi riprodurre la stessa musica in tutte le tue Locations oppure selezionare un mood diverso per ognuno di essi.

Che musica posso ascoltare con la mia Radio In Store Personalizzata?

Radio In Store ti dà accesso a oltre 100 moods creati dal nostro team di esperti musicali, oppure ti da la possibilità di crearne uno ad hoc apposta per la tua azienda (chiedici come). Una colonna sonora (il mood musicale) è un flusso infinito di musica che viene aggiornato quotidianamente. Un mood non ha limiti di programmazione ed è perfetto anche in ogni occasione speciale (Natale, Halloween, ecc). per creare il suono più adatto alla tua attività.

Posso trasmettere spot e comunicati commerciali della mia azienda?

Assolutamente sì. Chiedici come fare: è davvero molto semplice. La tua radio in store personalizzata è già predisposta alla trasmissione di spot, comunicati, jingle, segnale orario: occorre solo creare il comunicato. Se vuoi puoi anche vendere i tuoi spazi pubblicitari ai tuoi fornitori o clienti.

Quanto costa il canone Radio InStore e cosa è incluso?

Il nostro è un servizio di radio in store in streaming con musica, spot e rubriche per gli imprenditori. La quota include le licenze commerciali di duplicazione (non la diffusione in pubblico), la scelta della musica personalizzata e la predisposizione alla trasmissione di spot e rubriche. Dato che si tratta di un servizio in abbonamento il canone si intende al mese per ogni location in cui suoni la radio in store personalizzata.

Avendo più di una location, qual è il costo totale del servizio di radio in store?

Il costo è dato dalla moltiplicazione dei canoni per il numero dei punti vendita, ma se hai un numero di location pari o superiore a 5 ti invitiamo a richiedere un preventivo personalizzato; in calce ad ogni pagina è presente il collegamento al modulo per richiederlo

Quali diritti sono compresi nei canoni del servizio di radio in store per il punto vendita?

Sono compresi solo i diritti riguardanti la trasmissione della radio presso il punto vendita, a meno che tu non sia negli Stati Uniti o in Canada. Compositori e musicisti vengono pagati per la musica che suoni nella tua azienda attraverso le loro società di gestione. Devi pagare le licenze di diffusione in pubblico quando suoni la musica nella tua azienda, non importa se suoni musica da una radio, un lettore CD o un servizio di streaming online come il nostro.

Posso usare Spotify o YouTube per riprodurre musica nel mio bar/ristorante/negozio, a scuola e così via?

Come specificato nei termini e condizioni contrattuali, gli account Spotify Free e Premium sono solo per uso personale e non commerciale, così come YouTube. Quindi la risposta è NO anche se state regolarmente pagando la licenza di diffusione a SIAE e SCF

I diritti di diffusione al pubblico sono compresi nei canoni del servizio di radio in store?

No; essi devono essere concordati con la sede o l’agenzia SIAE/SCF competente a livello territoriale e sono relativi alla diffusione in pubblico di qualsiasi materiale audio/video, qualsiasi sia il supporto utilizzato (radio fm, cd, usb, radio in store, ecc).

Se la web radio viene trasmessa solo attraverso il sito web aziendale quali diritti sono da pagare?

Esiste una specifica licenza SIAE ed una specifica licenza SCF per il webcasting le cui tariffe sono pubblicate sui rispettivi siti.

Se ho una radio in store diffusa nei punti vendita quali diritti pago per trasmetterla anche sul sito aziendale?

Si pagano i diritti SIAE/SCF di trasmissione, compresi nel canone di servizio di radio in store, quelli relativi alla diffusione in pubblico direttamente alle agenzie competenti e i diritti di webcasting per la trasmissione su siti web attraverso di noi.

Chi sono SIAE e SCF? E la SGAE?

Sono due diverse Entità il cui scopo è quello di tutelare il diritto d’autore, l’opera di ingegno, ecc. La SIAE (Società Italiana Autori e Editori) tutela gli Artisti e i Cantanti (per quanto riguarda l’aspetto musicale), mentre la SCF (Società Consortile Fonografici) tutela le Case Discografiche che li producono e che su di essi investono. In Spagna questi diritti vengono riscossi dalla SGAE (Societad General de Autore y Editores)

E' possibile effettuare implementazioni di servizi, ad esempio aggiungere rubriche, in ogni momento?

Certamente, il nostro servizio di web radio in store potenzialmente non ha limiti di arricchimento se non quelli della tua fantasia; chiedici quello che vuoi e lo realizzeremo. Potrai disporre di spot, jingles, liners, segnale orario personalizzato, news, meteo, oroscopo, rubriche ecc

In caso di cambiamenti o aggiornamenti, del servizio di radio in store, che interventi sono necessari?

Non è necessario alcun intervento particolare presso i punti vendita, gestiamo tutto noi da remoto.

Cosa devo avere per ascoltare la radio in store sul punto vendita?

E’ sufficiente un collegamento internet, un pc/tablet/smartphone e un impianto audio o casse pre-amplificate. Basterà collegarsi al nostro portale e/o scaricare la nostra APP dedicata per iOS, Android, Windows 8 e 10. Se non vuoi utilizzare un tuo pc possiamo fornirti in comodato d’uso uno dei nostri decoder preconfigurati e personalizzati.

Posso usare Radio In Store con SONOS?

Al momento non offriamo una particolare app che puoi utilizzare per riprodurre musica sul tuo sistema Sonos. Ma puoi collegare il tuo dispositivo tramite l'ingresso di linea a Sonos utilizzando un cavo audio.

Quanta banda devo avere per ricevere la radio in store sul punto vendita?

La compressione del nostro segnale può variare tra i 32 kbps e i 256 Kbps in mp3/AAC++ a seconda della disponibilità di banda che hai nella location in cui vuoi ricevere la radio in store. Ti consigliamo di effettuare il test di banda utilizzando la funzione che trovi su questo sito.

Nel caso usassi un pc di mia proprietà devo installare qualche software per ricevere la radio in store?

No, per ricevere la radio non è strettamente necessario installare nulla sui pc aziendali, ma qualora lo preferiate potete scaricare la nostra APP per iOS, Android e Windows. Nel caso di reti a stella occorre aprire la porta sul firewall e nient’altro. In alternativa è possibile utilizzare il nostro decoder in comodato d’uso che avremo configurato con i parametri di rete di ogni singolo punto vendita.

Il Firewall può creare problemi all'uso della radio?

Sì certamente. E' bene controllarne il settaggio prima.

Se uso l'APP gratuita Radio In Store, quali accorgimenti devo prendere?

Nessuno in particolare. Scarica da APP Store o Google PLAY la App gratuita Radio In Store, accedi con la tua login e password e trasmetti la musica e gli spots nella tua location. Controlla il settaggio del tuo telefono, in modo che quando si attiva il salvaschermo non venga bloccata la nostra App; nel caso modifica l'impostazione sullo smartphone o il tablet.

SCOPRI COME È SEMPLICE MIGLIORARE LA TUA COMUNICAZIONE AZIENDALE